In questa sezione voglio (è il Dott Palmia che scrive) che i nostri pazienti possano conoscerci nell' "intimo", invece di scrivere dei soliti argomenti di quando i lavori iniziano e finiscono bene, scriverò di tutte le possibili problematiche a cui andrete incontro in modo che possiate essere già informati del peggio che vi possa accadere.Allo stesso tempo spiego come Lookdental affronta queste problematiche in modo che non si ripresentino più. Credo fermamente nel dialogo medico-paziente e questa filosofia si riflette nell'atteggiamento di tutti i dentisti che collaborano con noi hanno con la nostra pazientela, molti dei problemi di cui leggerete in seguito sono stati risolti proprio grazie ai pazienti che ne hanno discusso con me. Abbiamo creato una pagina apposita per i suggerimenti in modo tale che possiate contattarci tempestivamente.
P.s. Grazie a tutti i nostri pazienti che mi hanno permesso di migliorare giorno per giorno la nostra attività!
Una delle incomprensioni maggiori deriva dai tempi di esecuzione delle prestazioni, quando si parla di estrazioni ed impianti è bene tenere a mente che i lavori dureranno dagli 8 ai 12 mesi. Troppo spesso i pazienti si aspettano di terminare i lavori prima del tempo prestabilito.
Fratture
Le protesi, come dice il nome sono... Protesi e come tali sono soggette ad usura e fratture, per quanto ci si possa impegnare a creare un manufatto il più perfetto possibile è bene tenere in considerazione che potrebbe accadere, in questi casi la protesi verrà riparata e riconsegnata nel giro di 24-48 ore.
Non è un'evenienza così rara, succede circa nel 10% dei casi, avendo noi migliaia di pazienti in cura sappiamo di cosa parliamo.
Purtroppo non esistono soluzioni "magiche" alla problematica, abbiamo modificato i materiali e le modalità di produzione delle protesi stesse per renderle più resistenti, purtroppo il problema frattura resta.
Le protesi Overdenture grazie alla loro capacità di adattarsi alla bocca del paziente risultano essere molto meno soggette a frattura.
Corone Singole o Ponti su denti naturali o Impianti
Rarissimo abbiano problemi nell'immediato, l'evenienza più frequente delle corone su impianto è che si "svitino", ovvero il dente cominci leggermente a muoversi, non è pericoloso, ma è necessario tornare in studio per riavvitarle stabilmente. Le fratture sono rarissime nel caso in cui si presenti il problema sarà necessario inviare la/le corone a riparare oppure verrano rifatte direttamente.
Overdenture
Sono protesi particolarmente versatili, facilissime da pulire e piuttosto sicure, meno soggette a fratture rispetto alla protesi avvitata poichè quando le si sforza eccessivamente le sentirete muoversi impercettibilmente, quello è il segnale che le state sforzando, diminuendo lo sforzo la protesi torna ad alloggiarsi evitando di caricare eccessivamente gli impianti di rompere la protesi stessa.
Dopo la consegna per circa 30 giorni è possibile che la protesi "basculi" ovvero non sia perfettamente ferma, per risolvere il problema è necessario ribasarla (ovvero aggiungere resina) per renderla più precisa.
Protesi Ibride Avvitate su 6 o 4 impianti
Molto simili alle Overdenture, hanno la differenza che non si possono togliere per essere lavate (sono infatti avvitate), purtroppo non hanno la versatilità delle loro cugine semi-fisse, perciò nel caso in cui insorgano problemi l'unico modo per ripararle è svitarle ed inviarle al laboratorio
Protesi Mobili/Scheletrati Definitivi
I problemi possono insorgere a seconda dell'adattabilità della persona e della presenza o meno di "gengiva" le protesi possono esser: più o meno stabili (con conseguente utilizzo di adesivo per protesi o meno), potrebbero essere fastidiose sulle gengive/palato e presentare difficoltà nella masticazione
In genere tutti i problemi descritti sopra si risolvono dopo un periodo di adattamento che può essere più o meno lungo. Considerato che servirà un mese circa dopo la consegna per adattarsi completamente.
Adattamento
Le protesi sia che siano Overdenture o Ibride necessitano di un periodo di adattamento, questo significa che per almeno un mese (a volte anche di più) sarà necessario presentarsi in clinica per sistemare: occlusione, estetica, fonazione, passaggio di cibo, ecc... E' normale che questo accada perciò non considerate la fine dei lavori con la consegna, servirà qualche tempo in più per adattarsi.
Nota Bene
Non è detto che questi problemi si presentino, ma preferisco essere chiaro e trasparente fin da subito in modo che possiate prepararvi al peggio. Inutile essere ottimisti nella fase decisionale
Protesi Mobile Totale Provvisoria:
Viene utilizzata nelle riabilitazioni di arcate complete
Protesi Overdenture:
Una delle protesi utilizzate più frequentemente è possibile anche visionare questo video per capirne meglio il funzionamento
Questa sezione è in continuo aggiornamento tieniti aggiornato!
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie.