È noto che avere una bocca sana è fondamentale sotto tanti aspetti. La bocca è connessa a diversi apparati del nostro corpo, anche se distanti gli uni dagli altri. Un’infezione latente come un granuloma potrebbe essere visibile negli esami del sangue e modifi carne certi valori rispetto ai limiti di salute. La parodontite sembrerebbe essere connessa a problemi cardiaci; non a caso, infatti, chi ha stent o bypass coronarici deve assumere antibiotici prima di sottoporsi ad alcuni trattamenti odontoiatrici. La mancanza di un dente potrebbe invece ripercuotersi sul collo e sulla schiena, creando tensioni muscolari che possono sfociare in cervicali o emicranie. In qualità di medico mi trovo spesso di fronte a situazioni borderline, ovvero in presenza di elementi dentali “persi”, ma che non danno fastidio al paziente: questo ci pone di fronte al dilemma se provare a curare o eliminare direttamente l’elemento in oggetto. Per il Dott Palmia, titolare di Lookdental la parola d’ordine è salvare il dente! Ma il paziente ha spesso delle remore per due motivi principali: 1. doversi sottoporre a numerose terapie senza una garanzia certa di successo; 2. dover aff rontare una spesa per una soluzione terapeutica che molto probabilmente non sarà defi nitiva e che nel giro di qualche tempo potrebbe evolvere in terapie più invasive. Di fronte a questo dilemma terapeutico, il paziente si ritrova più incline a scegliere di togliere piuttosto che curare i denti. Decisione che comprendiamo umanamente ma che non possiamo accettare come odontoiatri. Inoltre, non si addice alla fi losofi a degli studi Lookdental del Dott Palmia. È anche vero che purtroppo a volte non siamo in grado di dare una garanzia sulla riuscita di un determinato trattamento a rischio, possiamo però garantire l’investimento economico del paziente! In termini pratici, se il trattamento conservativo fallisce, il trattamento successivo per quel dente sarà garantito dalla Lookdental. Ad esempio, se si cerca di salvare un elemento compromesso, la cui percentuale di riuscita del trattamento stesso è bassa, il paziente sarà anticipatamente informato in merito ai due diff erenti piani di cura: il primo, dalla previsione terapeutica ottimistica, in cui proviamo a curare e conservare i denti e il secondo, dalla previsione pessimistica, se il primo non portasse ai risultati sperati. In questo caso il secondo piano di cura, L’importanza di una bocca sana ovvero l’estrazione e l’introduzione di impianto con annessa corona, sarà scontato del costo già sostenuto per eseguire i trattamenti del primo piano di cura. I vantaggi sono tanti, anche per i nostri medici, la cui gratifi ca è molto maggiore nel cercare di salvare un dente piuttosto che toglierlo, non solo dal punto di vista deontologico, ma anche sotto l’aspetto economico.
E' il primo punto di contatto tra medico e paziente, è una fase delicatissima sia per il clinico che per l'utente, un errore in questa fase non significa solo pregiudicare tutta la pianificazione dei lavori futuri, ma anche la perdita di fiducia del paziente, difficilissima da riacquistare in un secondo momento.
Per questo in Lookdental abbiamo formulato una modalità di prima visita il più trasparente possibile, per noi non è il medico a scegliere, ma il paziente, il nostro dovere in qualità di odontoiatri è quello di informare sulle possibili terapie cercando di condividere tutti pro ed i contro che si potrebbero incontrare a seconda della strada scelta.
Si parte sempre da un approccio il più conservativo possibile, a "togliere" si fa sempre in tempo, ecco perchè è fondamentale informare il paziente su tutti i rischi ed i benefici, in modo che non sia una scelta passiva, ma condivisa ed informata, senza sorprese presenti o future. A nostro parere questo non solo è il miglior approccio, ma anche l'unico per poter cominciare un percorso di cure nel che sia efficace, soddisfacente e duraturo nel tempo.
Gli elementi dentali affetti da parodontite sono quei denti che si muovono pur essendo denti sani. In questi casi sia il paziente che il dentista si trovano ad affrontare il bivio di dover decidere se togliere o conservare l'elemento dentale compromesso. L'approccio terapeutico degli studi odontoiatrici Lookdental è quello di provare a salvare i denti. Purtroppo il paziente si trova spesso costretto a decidere di estrarre i denti,condizionato per lo più da esigenze economiche e non cliniche. Proprio per non doversi trovare a prendere una decisione condizionata solo dall'economia, gli studi Lookdental hanno introdotto una garanzia dedicata a questa particola ma comune situazione. La garanzia parodontole degli studi Lookdental consiste nel garantire il costo sostenuto per le cure parodontali nei casi in cui le cure non permettano di salvare il dente,che andrà quindi successivamente estratto e sostituito con un impianto+corona. Dal preventivo inerente l'estrazione e la sostituzione con impianto + corona verrà scalato l'intero importo precedentemente sostenuto per le cure parodontali fallite. Siamo certi che questa innovativa garanzia invoglierà il paziente a tentare di salvare i denti senza estrarli impulsivamente. E con la garanzia di non dover sostenere costi extra non previsti! Questo circolo virtuoso porterà inoltre i nostri medici ad un approccio più conservativo e rispettoso della dentatura naturale del paziente che si affida a noi.
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie.